Pavimentazione di un piazzale

RICHIESTA: un condominio in zona a vincolo paesaggistico vuole pavimentare in maniera stabile il piazzale di circa 465 mq destinato a parcheggio e manovra delle autovetture. Fino ad oggi è stata impiegata ghiaia sciolta senza risolvere i problemi a causa dei periodici cedimenti, con conseguente formazione di polvere o ristagno d'acqua a seconda della stagione.

Una soluzione efficace potrebbe essere la posa di ghiaia su un supporto plastico resistente a nido d'ape, dopo aver livellato opportunamente il fondo e reso neutro con tessuto anti-radice. La soluzione è duratura e rispetta anche il vincolo paesaggistico e idrologico (superficie drenante). Si presenta come una normale superficie ricoperta da ghiaia ed è perfettamente carrabile.



Quanto al costo di realizzazione non dovrebbe superare i 30 euro/mq con ghiaia di spezzato locale a colori neutri, compresa livellatura del fondo con escavatore. Quindi da 12.000 a 15.000 euro per il piazzale in esame. Vanno aggiunti il costo delle pratiche professionali (Autorizzazione Paesaggistica e Comunicazione di Inizio Lavori) e l'IVA agevolata al 10%. I condòmini possono beneficiare delle detrazioni fiscali nella misura del 50% (al momento fino al 31-12-2019) ed eventualmente è possibile richiedere un finanziamento o la cessione del credito all'impresa.

(25-11-2019)

  • Torna al BLOG