Valvola miscelatrice, verifica in cantiere

RICHIESTA: Una valvola miscelatrice-deviatrice con attuatore, installata a monte di un impianto radiante, non sembra rispondere alle impostazioni di regolazione.

FORNITURA

Secondo le istruzioni del produttore l'abbinamento tra la valvola ed il servomotore non è corretto. La coppia consigliata è: valvola ESBE VRG 131 con attuatore ESBE ARA 661. Quella installata invece, almeno a vedere dal documento di fornitura, è una valvola della stessa serie ma modello VRG 132. Non sono in grado di capire la differenza tra le due, ma sembra opportuno sostituirla con la valvola consigliata dal produttore.

INSTALLAZIONE

Prima di applicare l'attuatore la valvola miscelatrice-deviatrice va installata con l'otturatore rivolto a 45 gradi verso le colonne che vi convergono usando come riferimento la scanalatura marcata sul perno centrale della valvola, come nella figura sopra. Dato che la valvola in esame sembra girare a vuoto senza rispettare alcuna impostazione di regolazione è probabile che non sia stata installata nel verso giusto e questa singola avvertenza possa essere risolutiva per il problema ancora prima di sostituirla.
Dopo di ciò l'attuatore può essere montato comodamente in orizzontale, perchè continuerà a lavorare sullo stesso settaggio. Per la guida completa consultare direttamente il video tutorial del produttore ed il sito www.esbe.eu

(2019)

  • Torna al BLOG