Esempio di Riqualificazione Energetica con Super-Bonus

Gli interventi descritti, se eseguiti nel loro insieme, consentono di migliorare la prestazione energetica dell'abitazione di almeno due classi e possono essere finanziati con Super-Bonus 110%. L'abitazione ristrutturata di circa 130 mq distribuiti su tre piani risulterà servita con climatizzazione invernale ed estiva, oltre ad acqua calda sanitaria. Ai fini del calcolo termico si considera anche il contributo del focolare a legna presente.

Per il buon rendimento dell'impianto è fondamentale isolare la copertura a falde con pannelli in Lana di Roccia sp. 12 cm (punto 1 in figura); la copertura piana a Nord e la facciata della camera a Nord con pannelli in XPS sp. 8 cm. Prevedere anche la sostituzione degli infissi con vetrocamera.

Installare un impianto Fotovoltaico di potenza 2,40 kWp (1) composto da 5 moduli posati sulla falda Est e 3 moduli posati sulla falda Sud; non si prevede installazione di batteria di accumulo, dato che si prevede di sfruttare tutta la produzione.

L'impianto termico è composto da una pompa di calore splittata del tipo aria/acqua, con gas R32, ROSSATO AIR INVERTER III-T modello 06M di potenza termica nominale 6,32 kW in riscaldamento e 6,79 kW in raffrescamento, con unità esterna ad 1 ventilatore (punto 2 in figura) posata sulla copertura piana a Nord della casa su supporti antivibranti, in angolo protetto dalla gronda o altra struttura leggera contro il rischio di frequente brinamento. Alle condizioni A7/W45 prestazione 6,00 kWt con assorbimento 1,65 kWe e COP 3,64. Dunque si consiglia di prevedere una fornitura ENEL al contatore di almeno 6 kWh.

Tubi gas frigo di mandata e ritorno posti all'interno dell'edificio in controsoffitto a veletta dalla terrazza fino alla centrale termica posta nel bagno sottoscala. Unità interna a torre (3), dimensioni 60x60xH.170 cm posata a terra e contenente un bollitore sanitario da 190 litri, oltre agli accessori di impianto (display di comando a programmazione, resistenza elettrica integrativa di back-up da 2 kW programmabile, scambiatore idraulico e circolatore, valvola deviatrice a tre vie, valvola miscelatrice termostatica su mandata sanitario, sfiati e altro).

Al suo fianco è appeso mediante staffe al muro un accumulo inerziale (4) ROSSATO AR 100, dimensioni diam.50xH.110 cm contenente acqua riscaldata o refrigerata, collegato in parallelo sulla mandata impianto e in serie sul ritorno. La mandata impianto passa da una cassetta di distribuzione (5) con collettore e separatore idraulico integrati, nella quale sono montate le stazioni dei due gruppi: uno a pompaggio diretto per i radiatori previsti, l'altro miscelato a punto fisso per la distribuzione ad aria.

L'impianto infatti è articolato in due parti: la prima è formata da una serie di radiatori tradizionali in alluminio per le camere e scaldasalviette per i bagni (6), per un totale di 8 terminali calcolati a media temperatura, che assolvono a parte del riscaldamento consentendo in particolare l'inerzia nei locali in cui si prevede permanenza di persone o maggior comfort.

La seconda parte (7) invece è formata da un sistema ad aria canalizzato ROSSATO IRIS PACK a partire da un ventilconvettore ROSSATO IRIS CN 600, dimensioni 80x60xH.28 cm, applicato a soffitto nel bagno del piano primo, con plenum di mandata a 9 canali di diam. 125 mm che arrivano a tutti i locali mediante velette del controsoffitto e colonne nel vano scala-disimpegno al centro dell'abitazione e poi diffondono mediante scatole e griglie incassate a filo-muro.

In inverno la canalizzazione ad aria serve ad integrare il fabbisogno, mentre in estate serve in esclusiva per il raffrescamento, con effetto di deumidifica gestito dalla macchina nel bagno. La regolazione è articolata sia in centrale (anche mediante app su smartphone) che in remoto da un termostato on/off tipo RC21(punto 8 in figura).

Per impianto termico completo, fornitura e installazione, spesa 18.900 euro + IVA.

Per le specifiche tecniche sulle macchine visita il sito ROSSATO GROUP

(agosto 2020)

  • Torna al BLOG