Inserire una pratica sul portale Bonus-Casa

Collegarsi al portale ENEA - BONUS CASA e creare un account.

Cliccare su "Inserisci una nuova dichiarazione" e in sequenza compilare i quadri "Inserisci dati beneficiario" e "Inserisci dati immobile". In quest'ultimo quadro è necessario inserire anche la superficie dell'abitazione, il numero di appartamenti che compongono il condominio ed il suo anno di costruzione. Dopo aver compilato ogni quadro, per passare al successivo, cliccare su "Prosegui".
Nel quadro "Seleziona l'intervento" spuntare "Singola unità immobiliare in un edificio costituito da più unità immobiliari". Attenzione: la data di fine lavori deve essere relativa al 2019 con pagamenti effettuati tutti nel 2019. Se i lavori fossero terminati e pagati nel 2020 allora sarebbe necessario aprire una pratica ENEA sul nuovo portale che sarà on-line soltanto alla fine di marzo 2020 e si comincerebbe ad usufruire delle detrazioni fiscali soltanto a partire dalla dichiarazione dei redditi 2021.

Dopo aver inserito le date di inizio e fine lavori ed aver confermato è possibile cliccare su "Salva in bozza": se si esce dal sito prima di questo salvataggio, si perdono tutti i dati precedentemente inseriti.
Nel quadro successivo compilare la "Scheda descrittiva dell'intervento" avendo cura di cliccare su "Mostra tutto"

A questo punto inserire tutti i lavori che hanno comportato un miglioramento della prestazione energetica dell'immobile: potrebbero essere lavori di isolamento dell'involucro o di sostituzione del generatore. Ad esempio nella tabella "IN. Infissi" cliccare su "Aggiungi nuovo gruppo di infissi".

Nella tabella "EL. Elettrodomestici" cliccare su "Aggiungi nuovo elettrodomestico" tra quelli proposti compilando il consumo in kWh e la classe energetica come compaiono sull'etichetta dell'elettrodomestico.

Infine non dimenticare di compilare il quadro "Note" con la descrizione dei lavori effettuati e gli estremi del permesso edilizio.

Terminata la compilazione è possibile cliccare su "Valida e salva" e "Invia la dichiarazione". In seguito all'invio si riceve automaticamente una e-mail di conferma contenente il CPID (Codice Personale IDentificativo) che costituisce ricevuta della pratica inviata.

(05-03-2020)

  • Torna al BLOG